Dipingere insieme all’aria aperta… per riscoprire il gusto di fare arte in modo semplice, piacevole e genuino!

Quando mi capita di dipingere in mezzo alla natura, accade una cosa curiosa: si crea una specie di magia. La gente si avvicina, è curiosa, ha voglia di raccontarsi. Sai, dipingevo anche io tempo fa…poi ho smesso, dovrei avere nel garage ancora dei colori!, oppure “Che bello dipingevo anche io alle medie, mi divertiva molto!”.
Ogni volta mi domando allora la stessa cosa: perché a un certo punto si smette?
Una mezza risposta me la sono data: magari si inizia a dipingere spinti dalla curiosità, dalla suggestione dei colori e dalla voglia di prendersi del tempo per sé. Poi il tempo scarseggia, le difficoltà fanno arenare i progetti, pian piano si lasciano tele e pennelli in un angolo…
E ce ne si dimentica, si passa oltre. Fino a quando non succede qualcosa che riattizza quel desiderio!
“DIPINGIAMO ALL’APERTO” è nato proprio per riaccendere quella fiammella,
per far riscoprire il gusto autentico del “fare arte” .
Ho deciso di organizzare questi incontri informali proprio per far riavvicinare le persone a un modo semplice e genuino di fare arte: cuore degli incontri è la PITTURA “EN PLEIN AIR”, che permette di godersi il contesto naturale o urbano che ci circonda e di coltivare in modo diretto e immediato la nostra passione… Proprio come facevano i pittori dell’Ottocento!
Dipingere all’aria aperta significa infatti immergersi nei luoghi, prendendosi il tempo per osservarli, interiorizzarli e lasciare che ci parlino. Significa misurarsi con la tela e con la propria capacità di lasciarsi andare, senza giudizi e con solo la voglia di divertirsi e rilassarsi.

Ma quindi cos’è “Dipingiamo all’aperto”?

  • E’ un format agile e molto “easy” per riscoprire il gusto di dipingere;
  • E’ una serie di lezioni di pittura all’aria aperta, della durata di 2 ore circa l’una (controllate gli eventi per scoprire le prossime date disponibili!)
  • Ogni lezione è aperta a tutti, adatta a chi il pennello già lo usa per dipingere… Ma anche a chi lo usa solo per togliere la polvere Io vi seguirò passo dopo passo per creare la vostra opera d’arte!
  • “Dipingiamo all’aperto” è anche WORKSHOP e RITIRI ARTISTICI di più giorni: scelgo per voi luoghi magici e stimolanti, dove scoprire il gusto di “abbandonarsi” alla pittura e al disegno, per weekend ed esperienze immersive e rilassanti!

Collaborazioni

Sei un ente del turismo, abiti in un luogo speciale o sei interessato al progetto “DIPINGIAMO ALL’APERTO?” Contattaci! E’ possibile organizzare diversi format in modo da calibrare l’esperienza di volta in volta sulla base delle specifiche esigenze.

  • Lezione di gruppo (durata 3 ore circa)
  • Workshop di una giornata
  • Ritiri artistici di più giorni
  • Attività di Team Building
  • Lezioni private con specifiche tecniche artistiche (Disegno a carboncino, Acquarelli, Colori a olio)
Translate »