E’ un progetto di Martin Cambriglia e di Erica Balduzzi per far riavvicinare le persone a un modo semplice e genuino di fare arte: cuore degli incontri è la PITTURA “EN PLEIN AIR”, che permette di godersi il contesto naturale o urbano circostante e di coltivare in modo diretto e immediato la nostra passione… Proprio come facevano i pittori dell’Ottocento! Dipingere all’aria aperta significa infatti immergersi nei luoghi, prendendosi il tempo per osservarli, interiorizzarli e lasciare che ci parlino. Significa misurarsi con la tela e con la propria capacità di lasciarsi andare, senza giudizi.

“Dipingiamo all’aperto” è:

  • Un format agile e innovativo per riscoprire il gusto di dipingere;

  • La possibilità di imparare a dipingere all’aria aperta insieme a un pittore e maestro d’arte, in contesti di grande bellezza: borghi, centri storici, campagne, colline, ecc.

  • L’occasione per portarvi a casa un quadro interamente realizzato da voi, passo dopo passo: un ricordo indelebile dell’esperienza e del luogo!

  • Un modo per vivere i luoghi con uno spirito inusuale: osservando luci e colori, immergendosi nelle atmosfere uniche del momento, provando a ritrarli sulla tela.

  • Lezioni singole di pittura all’aperto della durata di circa 2 ore ciascuna, ma anche workshop e ritiri artistici di più giorni, per weekend ed esperienze immersive e rilassanti.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Le lezioni, i workshop e i ritiri artistici sono aperti a tutti: ci rivolgiamo a principianti assoluti così come a persone già esperte. Ciascuno viene seguito secondo il suo livello di preparazione.
  • Il materiale (tele, pennelli, colori, grembiuli) è interamente fornito durante l’esperienza. Se qualcuno ha invece piacere a portare il suo materiale personale, ben venga!
  • Le esperienze si svolgono nel rispetto della normativa anti-Covid: il materiale condiviso è sanificato dopo ogni utilizzo, è assicurato il distanziamento tra i partecipanti all’experience ed è obbligatorio l’uso della mascherina.

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

Siamo aperti alla creazione di progetti condivisi con hotel, B&B, agriturismi, relais, ecc e alla collaborazione con tour operator interessati a offrire ai propri clienti un’esperienza nuova, raffinata e originale.

Crediamo a un’esperienza artistica che non sia fine a se stessa, ma che possa diventare un mezzo autentico ed elegante per vivere i luoghi in modo diverso dal solito, rallentando i ritmi e tornando a notare i particolari che ne costituiscono la magia.

Ci rivolgiamo in particolar modo a quelle strutture e a quegli operatori che condividano l’idea di un turismo lento, sostenibile, a misura di persona e di ambiente: l’esperienza della pittura all’aperto può così diventare occasione di valorizzazione territoriale secondo un format che unisce tradizione e innovazione, dinamico, adattabile e di alto livello artigianale e professionale.

Scopri tutti gli eventi

Contatti

Per informazioni ed eventuali collaborazioni compila il form qui a destra, oppure scrivi a:

erica.balduzzi@gmail.com /

Tel: + 39 338 89 19 270

Translate »