Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore
è un artista.

(San Francesco d’Assisi)

Spesso mi capita di sentire allievi che mi dicono: “Eh mi piacerebbe ma sai, sono negato per il disegno” oppure “dipingevo da piccolo ma non ho tempo!” oppure ancora “Ho iniziato un dipinto ma poi non so come andare avanti…sono bloccato”

Bene, se la pensi anche tu cosi ti svelo una cosa. Dipingere è solamente un processo, come tanti altri, come camminare o scrivere, in cui determinate azioni specifiche messe in fila ci portano ad ottenere un risultato. La cosa più intrigante è riuscire con tempo e con la pratica rendere questo processo sempre più fluido e comodo, trovando un buon compromesso tra quello che vogliamo fare noi e cosa il materiale artistico è in grado di offrirci. Alcuni aspetti da prendere in considerazione:

  1. Il Materiale da lavoro: Uso una metafora culinaria per farmi capire meglio. Per preparare una ricetta di cucina possiamo usare ingredienti buoni, buonissimi e altri meno buoni. Ci sono coltelli affilati e altri meno, cucine ordinate e altre da incubo. Pressapoco con l’arte funziona allo stesso modo. Materiale scadente o trascurato ti farà fare piu fatica del normale, rendendo la tua esperienza parecchio frustrante, cosi come l’illuminazione e nel complesso il tuo ambiente di lavoro.
  2. Il Tempo: Ci sono delle fasi e dei tempi da rispettare, prima, durante e dopo la preparazione. Una levitazione non si fa in pochi minuti, ma nemmeno in mesi…così come un ghiacciolo non ghiaccia in pochi secondi. Perchè in cucina rispettiamo questi tempi mentre in arte si da spesso per scontato che dobbiamo ottenere tutto e subito? Ci sono diversi tipi di asciugatura da rispettare in base alla tecnica. Ma il tempo può essere anche quello che dedichiamo alla nostra concentrazione, possiamo realizzare un dipinto in pochi minuti oppure in ore, di getto oppure preparando prima diversi bozzetti per perfezionare la nostra idea, il tempo che dedichiamo al nostro lavoro può influire notevolmente sulla qualità finale.
  3. L’attitudine: Come ci sentiamo mentre stiamo creando? Abbiamo fretta o siamo tranquilli e ben disposti? Se uno chef è tutto trasandato, disordinato o scomodo, come pensi che preparerà la sua ricetta? L’artista è come uno chef che non usa solo i colori per realizzare un opera, ma combina insieme tanti altri aspetti: “tempi, emozioni, idee, esperienze, ricordi…e soprattutto, la sua vita”

Imparare a dipingere o disegnare non è solo fare un buon chiaroscuro o un paesaggio credibile per fare bella figura con gli amici. E’ soprattutto essere consapevoli di tantii aspetti simultaneamente, cercando un equilibrio per poter vivere pienamente la propria opera d’arte.

Lezioni private

Se desideri essere seguito privatamente, coi tuoi tempi e negli orari che preferisci possiamo incontrarci direttamente ONLINE oppure di persona nel mio Atelier in Città alta a Bergamo per strutturare insieme un percorso che ti porti gradualmente a padroneggiare la tecnica e a sentirti totalmente a tuo agio con qualsiasi opera tu voglia realizzare.

Nello specifico posso seguirti in:

  • Disegno e Chiaroscuro
  • Matite colorate
  • Acquarello
  • Pittura Acrilica
  • Pittura a olio
  • Copia dal vero
  • Illustrazione e tecniche miste
  • Copia d’autore