Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore
è un artista.

(San Francesco d’Assisi)

Spesso mi capita di sentire allievi che mi dicono: “Eh mi piacerebbe ma sai, sono negato per il disegno” oppure “dipingevo da piccolo ma non ho tempo!” oppure ancora “Ho iniziato un dipinto ma poi non so come andare avanti…sono bloccato”

Dipingere è un pò come fare una ricetta di cucina, a cominciare dagli ingredienti…

Tutti concordiamo col fatto che ci sono ingredienti buoni, buonissimi e altri meno buoni. Poi ci sono diversi modi per “cuocere”. C’è la cottura a fuoco lento… alla brace, oppure cibi crudi, stagionati, etc..

Ci sono delle fasi e dei tempi da rispettare, prima, durante e dopo la preparazione. Una levitazione non si fa in pochi minuti, ma nemmeno in mesi…così come un ghiacciolo non ghiaccia in pochi secondi. Per non parlare poi dell’impiattamento: Ovvero “una volta finita la ricetta, come posso presentarla per valorizzarla al meglio? “su una bella tovaglia con delle stoviglie pregiate oppure per terra su una ciotola sporca?

Inoltre, chi si preoccupa dello chef? se è agitato, stanco, depresso, oppure ispirato, sereno e fiducioso? La sua ricetta sarà migliore o peggiore se il suo stato interiore non è dei migliori?

L’artista è come uno chef che non usa solo i colori per realizzare un opera, ma combina insieme tanti altri aspetti: “tempi, emozioni, idee, esperienze, ricordi…e soprattutto, la sua vita”

Imparare a dipingere o disegnare non è solo fare un buon chiaroscuro o un paesaggio credibile per fare bella figura con gli amici. E’ soprattutto essere consapevoli di tutti questi aspetti per VIVERE l’esperienza artistica, collegare Cuore, mente, corpo e diventare finalmente come diceva San Francesco “ARTISTI”

Lezioni private

Desideri essere seguito privatamente? Hai degli orari impossibili ma vuoi ritagliarti un momento speciale tutto tuo per provare a dipingere quel soggetto che ti intriga, o provare a sbloccare un vecchio dipinto accantonato in soffitta? Vuoi migliorare la tua tecnica o dare forma ad una idea e non sai da dove partire?

Se desideri, sarò felice di poterti dare una mano!

Possiamo incontrarci direttamente ONLINE oppure di persona nel mio Atelier in Città alta a Bergamo per strutturare insieme una o più lezioni di disegno o pittura strutturate ad hoc, per sviluppare di volta in volta aspetti specifici e mirati in base alle tue esigenze.

Nello specifico posso seguirti in:

  • Pittura a Olio
  • Pittura Acrilica
  • Disegno e pittura dinamica
  • Acquarello e illustrazione
  • Disegno e Chiaroscuro
  • Copia dal vero
  • Tecniche miste
  • Copia d’autore

Per restare aggiornati sui corsi di pittura dal vivo o online seguimi sui vari social oppure iscriviti alla mia newsletter mensile dove tengo nota di tutti gli eventi e i corsi in partenza.