Memento Mori – Dipingere la morte per raccontare la gioia di vivere …. può sembrare un controsenso? Spesso mi capita di vedere nelle chiese intorno alla mia città raffigurazioni di teschi, affreschi con scheletri che danzano o puniscono i vivi… a parlarne sembra un argomento macabro eppure non hanno nulla di cupo, anzi… spesso sorridono, danzano… mi sembrano molto piu simpatici e vitali dei “vivi”.

Anche in messico c’e’ l’usanza di raffigurare scheletri con colori molto vivaci e decorazioni floreali, tutte raffigurazioni legati al “Dia de los muertos” . Questa serie di dipinti e disegni nasce per esplorare una pittura colorata e rustica, dove “i morti” sono i narratori d’eccezione. Il teschio, gli scheletri mi permettono di giocare con la geometria delle loro forme, parlando direttamente ai vivi per raccontare l’attualità o per ricordare un gusto spesso trascurato… quello di essere ancora vivi.

Opere disponibili e in vendita, clicca qui per vedere prezzi e disponibilità. Se invece desideri una stampa clicca qui per scegliere il formato che preferisci.
Translate »