Oggi voglio raccontarti di una bella commissione ricevuta dall’Olanda durante la pandemia.
Nick mi scrive su instagram chiedendomi informazioni su un mio precedente dipinto, “La danza delle gru”. Era rimasto colpito da quell’opera ma desiderava un altra misura, e dato che sul sito ha visto che dipingo su commissione mi chiede se posso lavorare a un soggetto specifico ..
“Nella cittadina dove abito c’è una scultura a cui mia moglie ed io siamo molto legati, si chiama “Circle of Love” di uno scultore locale Kees Verkade. Ci piacerebbe una tua interpretazione sui toni del blu e con dei tulipani intorno, dato che viviamo nella capitale dei tulipani!
Appena ho visto la scultura ero contentissimo, lavorare sull’armonia della figura umana è sempre intrigante e questa scena cosi intima era perfetta. Mi ha mandato qualche foto su whatsapp, poi in internet ho cercato altre immagini per studiare diverse angolazioni della composizione.
Dopo esserci confrontati sulla misura più idonea al suo salotto ho preparato alcuni bozzetti a matita e una semplice simulazione per immaginare come sarebbe risultata l’opera appesa una volta finita.
Ecco il risultato:
Arrivato a questo punto dovevo dare un idea di come avrei gestito il colore dei tulipani in una scena tendenzialmente blu. Gli ho proposto un solo colore, il giallo, in modo da rendere il tutto un poco più colorato e da bilanciare il blu senza toglierli importanza, questa la palette di colori e il bozzetto che gli ho proposto:
Molta della magia e delle sfumature non riesco a prevederle in anticipo perchè vengono naturalmente in corso d’opera, per quello in fase di bozzetto riesco solo ad avvicinarmi al risultato finale facendolo intuire e mostrando vecchi lavori e precedenti bozzetti di altre opere.
Dopo qualche settimana il bozzetto era pronto. Piaciuto moltissimo! finalmente si può cominciare!
Il momento in cui inizio una nuova opera è molto eccitante perchè pur avendo previsto gran parte del risultato mi devo tuffare sulla tela bianca, affidandomi al gusto creato in fase di preparazione. E’ tutto pronto, disegno, ma quando i soggetti sono cosi complessi e articolati non so mai esattamente cosa verrà fuori… ma di una cosa sono certo, che sarà un risultato assolutamente grandioso!
Se hai un po di dimestichezza coi colori, sai che giallo e blu insieme creano il verde. Ecco, io il verde non lo volevo nell’opera, quindi come fare? Per prima cosa ho ricopiato il disegno sulla tela e ricreato tutti i volumi solo con il colore blu e il bianco.
Dopo qualche settimana la prima stesura blu era completamente asciutta, cosi ho iniziato a sovrapporre il colore giallo nei punti dove avevo immaginato i Tulipani gialli senza il rischio che i colori si mescolassero, ecco il risultato:
Sono andato avanti così per circa due mesi, riprendendo e definendo gialli e blu separatamente.

Quando tutti i colori erano ben uniformati e l’immagine mi risultava potente e nitida ho detto: “Ci siamo!”
Ho preso coraggio e inviato la foto al cliente. Da un lato non vedevo l’ora di mostrargli il risultato, dall’altro ero emozionato e preoccupato perchè continuavo a dirmi: “E se non gli piace?”
Ti confesso che è sempre un incognita realizzare un dipinto su commissione, ma soprattutto è qualcosa che coinvolge non solo il lavoro fisico ma nel mio caso tutto me stesso. Passo ore, giorni su un immagine levigandola e perfezionandola pur consapevole che ci sono mille varianti che rendono il risultato imprevedibile. Ma daltronde è un lavoro fatto a mano, fa parte del gioco no?
Come affrontare quindi questo momento di ansia? Col tempo ho capito una cosa: Se io per primo non sono sicuro di aver dato il massimo non consegno l’opera, è l’unico modo per far tacere quelle voci interne che cercano di farmi dubitare.
Gli ho mandato la foto del dipinto finito e di alcuni dettagli. Stupore e meraviglia! Non si immaginava un risultato cosi sorprendente. Quel giorno eravamo tutti al settimo cielo!
Poche settimane dopo l’opera è arrivata in Olanda sana e salva, avvolta in una robusta scatola di legno. Aspettavo con ansia un suo messaggio per sapere le sue impressioni, e vedo una notifica su instagram:
Senz’altro un esperienza che mi porterò nel cuore. Questa la foto che mi ha scattato la mia fidanzata poco prima di spedirla. …Ti assicuro che ero esausto ma molto felice!
Se stai pensando anche tu di realizzare il tuo dipinto su commissione e pensi che posso essere l’artista giusto per te contattami, creiamo insieme qualcosa di unico!